Perché è importante il cablaggio?
Cablaggio
I cavi sono una parte importante della catena audio, al pari degli altri componenti incidono sul risultato finale e, se male realizzati o non correttamente utilizzati, possono comprometterne le prestazioni.
Vanno scelti con cura ed attenzione, provando e verificandone la compatibilità con il resto dei componenti in funzione del miglior interfacciamento, in funzione delle migliori prestazioni all’ascolto.
Non esiste il cavo migliore in assoluto, esiste piuttosto il cavo che meglio si adatta in quel contesto, che meglio si interfaccia con quei componenti, che meno degrada il segnale, che meglio li fa esprimere.
La Priorità nel cablaggio
Anche per il cablaggio vale la regola …a monte, non solo, nel cablaggio complessivo della catena i cavi vanno scelti dando priorità di posizionamento sempre ai migliori (per migliore si intende sempre più informativo, più aperto); se si rispetta la regola che nell’intero percorso dalla presa a muro ai diffusori si posiziona il più aperto a monte, il risultato sarà sempre godibile e musicale, se viceversa si pone nella catena un cavo più chiuso a monte ed uno più aperto a valle..avremo un risultato meno appagante , un suono più tirato con l’insorgenza di asprezze, la sottolineatura delle sibilanti ..meno armonico e meno musicale.
Va da se che in ordine di importanza ed al fine di ottimizzare l’investimento in funzione del risultato si parte dai cavi di alimentazione, prima quelli delle sorgenti, poi quelli delle amplificazioni, poi i cavi i segnale delle sorgenti o i cavi digitali nel caso si usino questo tipo di sorgenti, poi il resto.